IW3SGT LF-VLF RX
  

Ricevitore di campo magnetico

  

L'idea di questo progetto è di Renato Romero IK1QFK, pubblicata su Radio Rivista 03/1997 (vedi http://www.vlf.it), ho seguito questa strada per poter fare l'attivita di ricezione anche in casa, disturbi permettendo.

La ricezione del campo magnetico viene fatta usando un loop magnetico schermato di diametro 1 metro con 25 spire (vedi VLF-LF loop). Il preamplificatore è composto da un trasformatore audio seguito da un preamplificatore a FET microamp (kit Nuova Elettronica LX 5015 con un condensatore di uscita da 1uF e una piccola induttanza in serie all'alimentazione). Il segnale in uscita è più che sufficiente per l'ingresso MICRO della scheda sonora del PC o di un registratore a cassette. Per l'ingresso LINE è raccomandabile far seguire il preamplificatore da un secondo stadio da almeno 20-30 dB. Consiglio l'alimentazione a batteria in quanto un alimentatore stabilizzato nelle vicinanze del loop potrebbe dare dei problemi di rumore di rete.

Il componente più difficile da recuperare è senz'altro il trasformatore audio, veniva usato per trasformare l'impedenza degli stadi amplificatori a tubi (~ kOhm) con quella degli altoparlanti (~ Ohm). Nel mio caso ho utilizzato un componente prodotto dalla STELVIO che ha un rapporto spire 1:30. Sono utilizzabili trasformatori con rapporto spire più alto (fino a 1:100) ottenendo segnali maggiori in uscita ma con lo svantaggio di avere una banda passante meno estesa verso l'alto.

  


schema elettrico
 

il primo prototipo
 

Upgrade

 

Ho aggiunto un secondo preamplificatore identico in cascata per aumentare il guadagno. E' stato necessario inserire un semplice filtro passa basso tagliato a circa 40 kHz per eliminare fenomeni di sovraccarico e di autoscillazione.

  


il ricevitore in versione definitiva ... forse :-)
 

Upgrade futuri: i filtri

Ho preparando dei filtri passa-basso e passa-alto da 48 dB per ottava con l'obiettivo di migliorare la ricezione. Anche questi provengono da kit di Nuova Elettronica LX 1073 e LX 1073 (foto parte sopra passa alto da 1000Hz e 300Hz, e parte sotto passa basso da 20kHz e 11kHz).

 

 

 

È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente sito, ivi inclusa la memorizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta di Alessandro Kosoveu IW3SGT (e-mail: iw3sgt_@_libero.it   remove _).
Any use , total or partial , of the content posted on this site, including the storage, reproduction, editing, distribution or dissemination of the contents by means of any technology platform, support, or computer network are forbidden without the written permission of Alessandro Kosoveu IW3SGT (e-mail: iw3sgt_@_libero.it   remove _).