IW3SGT - CONFRONTO S-METER TRA RTX

 
Essendo interessato all'ascolto nelle onde lunghe, in particolare nel range 100-500kHz dove vado a caccia di radiofari (NDB) e Radioamatori volevo confrontare la sensibilità di alcuni RTX. Per far questo avrei dovuto usare un generatore di segnali e un analizzatore audio rendendo le misure abbastanza complesse. Ho rivisto il mio target accontentandomi di un semplice confronto tra S-Meter e di usare come generatore un generatore di armoniche.
 
Come generatore, che forse dovrei chiamare "marker" ho usato un oscillatore da 20MHz diviso per 400 con un 74HC4040, l'uscita del divisore è un impulso molto stretto che mi causerà un ampio spettro di armoniche con un livello di segnale abbastanza simile. L'uscita del divisore è stata attenuata notevolmente ottenendo livelli tra -83/-91dBm su 50 Ohm. I livelli sono stati misurati con due analizzatori di spettro (HP e Agilent).
 
MISURE:
 

misure in LF
 

misure in MF
 

alcuni esempi di S-Meter
 

schema (clicca per ingrandirlo)
 

pcb su "millefori" e rinchiuso in un contenitore di HD da recupero

 

È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente sito, ivi inclusa la memorizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta di Alessandro Kosoveu IW3SGT (e-mail: iw3sgt_@_libero.it   remove _).
Any use , total or partial , of the content posted on this site, including the storage, reproduction, editing, distribution or dissemination of the contents by means of any technology platform, support, or computer network are forbidden without the written permission of Alessandro Kosoveu IW3SGT (e-mail: iw3sgt_@_libero.it   remove _).