IW3SGT - Esperimenti in 160m in FT8
15m di filo più o meno orizzontali su un tetto in centro città, 30W e un accordatore ... ma chi vuoi che ti senta ?
 
FT8 è un modo digitale molto recente, introdotto nel 2017 con il noto programma WSJT di K1JT Joe Taylor, e ha avuto un enorme successo visto che permette il collegamento tra stazioni in condizioni di segnali molto bassi.
Questo modo ha generato molte perplessità nel panorama radioamatoriale vista la possibilità di portare a termine il QSO in modo totalmente automatico rendendo l'operatore quasi superfluo.
Si potrebbe andare avanti con le critiche coinvolgendo anche gli altri modi digitali (JT65/9, PSK, MSK, FSK ...), ma anche i lineari che oggi passano facilmente il kW, i contest ... ma noi siamo Radioamatori, quindi anche sperimentatori, lasciamo da parte le polemiche e usiamo la tecnologia per ampliare il nostro orizzonte culturale, proviamo nuove strade ma sempre nel rispetto delle leggi, dei regolamenti e delle nostre tradizioni.
Ritornando agli esperimenti devo premettere che mi trovo in una situazione poco "ham friendly": abito in un condominio nel centro della città di Trieste, che si trova in una valle tra i colli di S. Giusto e S. Vito. L'orizzonte è chiuso da palazzi vicini e più alti nell'arco che va da N sino a SE; anche il settore SE-SO è abbastanza chiuso ma i palazzi sono più lontani mentre l'arco SO-N è libero. Il tetto è a tegole e non c'è la possibilità di esagerare con le dimensioni delle antenne. Inoltre, qui le raffiche di Bora invernale superano spesso i 120km/h (rari casi a 160km/h con un record di 180km/h) e rompono tutto specialmente se si arriva al fenomeno del gelicidio. Ci si deve arrangiare con dipoli, filari e verticali "compatte", il tutto poco visibile a causa anche di un vincolo paesaggistico.
Sfruttando il palo della Diamond V2000 (una tribanda V-UHF) ho piazzato un accordatore CG3000 acquistato tanti anni fa, e da lì steso l'elemento radiante, fatto con del normale cavo elettrico per impianti elettrici. L'elemento radiante è steso in  direzione NO e schiva l'antenna TV appoggioandosi sui suoi tiranti in Bayco.
L'elemento radiante è composto da 3 cavi da ~5, ~7 e ~15m, viaggiano insieme ma le estremità dei primi due sono tenute un po' distanti; l'altezza media sul tetto è di circa 1,5m.
L'obiettivo originale era quello di lavorare in 40m e 60m con la speranza di riuscire ad accordare anche più in basso. La prova pratica ha restituito un ottimo e veloce accordo sulle gamme dei 40m e 60m, appena più lento in 80m e al limite della fattibilità in 160m (dipende dalle condizioni climatiche).
  

Progetto su Google Map
  

Fase di installazione
  

Il primo esperimento di trasmissione in 160m con 5W in WSPR.
Il mio segnale è stato ricevuto in LA a ben 1527km mentre in ricezione ho captato solo due stazioni a 300km e 400km.
  
Nei primi 5 mesi del 2019 ho messo a LOG 126 QSO in FT8 per un totale di oltre 65000km di QRB (medio 517km) e 26 Country DXCC.
La criticità maggiore che ho riscontrato è stata la frequente presenza di un forte rumore antropico che rende inutilizzabile la banda per ore. Un altro punto debole per me è stata la scarsità di stazioni presenti in aria, e in più alcune di queste erano disponibili solo al DX e non ai collegamenti continentali.
Nei mesi estivi per me la banda era deserta e con molto rumore di fondo e purtroppo in autunno, dopo una lunga serie di piogge, il CG3000 non ha più voluto accordare la "Top Band".
  

Mappa dei collegamenti effettuati in 160m FT8
 

ODX in 160m: CN2FA in Marocco, QRB 2148km !
  

Incredibile spot di PY1BVY in Brasile che ha captato il mio segnale a 9542km di distanza !
  

Il solito disturbo, anche se in questa occasione molto tollerabile, in un momento di buona attività in banda (25/01/2019 circa alle 17 UTC)
  
www.iw3sgt.it 
  È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente portale, ivi inclusa la memorizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta di Alessandro Kosoveu IW3SGT (e-mail: iw3sgt_@_libero.it   remove _). Any use , total or partial , of the content posted on this site, including the storage, reproduction, editing, distribution or dissemination of the contents by means of any technology platform, support, or computer network are forbidden without the written permission of Alessandro Kosoveu IW3SGT (e-mail: iw3sgt_@_libero.it   remove _).